Un'offerta formativa capace di connettere, persone, imprese, professionisti e territori nel segno dell'innovazione e della sostenibilità!

La Scuola Edile della provincia di Gorizia è stata costituita nel 1962 da un accordo tra le Associazioni Imprenditoriali e le Organizzazioni Sindacali del settore, in quanto prevista dal Contratto Nazionale di Lavoro per i dipendenti di imprese edili ed ha come scopo la ricerca delle azioni di qualificazione degli addetti ai lavori in relazione alle esigenze del mercato del lavoro. L’Ente è gestito pariteticamente da un Consiglio di Amministrazione composto da nove imprenditori e da nove rappresentanti sindacali, che stabiliscono le sue politiche.

Accendiamo la tua voglia di imparare!​

L’obiettivo formativo della Scuola Edile, dalla sua fondazione e per tutti gli anni successivi, è stato quello di aggiornare e specializzare le maestranze edili operanti nella nostra provincia ed elevarne il profilo culturale. La Scuola Edile della provincia di Gorizia, sin dai primi anni della sua costituzione, opera sull’intero territorio provinciale attivando corsi di qualifica per muratori e per disoccupati. I primi corsi si tennero presso il centro professionale di via Monte Santo, dal 1990 al 2010 tutti i corsi che la scuola Edile della provincia di Gorizia ha organizzato sono stati effettuati presso la sede di via Straccis. Dal 2011 la Scuola diventa ente autonomo prendendo il nome di Formedil Gorizia e si sposta presso la nuova sede di via Montesanto.

Le risorse logistiche di cui dispone la scuola comprendono spazi adibiti alla formazione divisi tra aule didattiche, laboratorio per esercitazioni pratiche ed uffici.

La scuola si avvale, oltre che del personale dipendente, anche di un buon numero di collaboratori di comprovata esperienza nel settore.