Il Comitato Paritetico Territoriale per la prevenzione infortuni, l'igiene e l'ambiente di lavoro

L’ente unico Formedil – C.P.T. di Gorizia opera anche come Organismo Paritetico del settore edile ed è deputato a svolgere funzione di supporto e di consulenza gratuita alle imprese e ai lavoratori, nell’interesse di entrambi, sulla sicurezza degli ambienti di lavoro. In questa veste esercita le seguenti attività, divisibili in tre macro-aree di intervento:


1. FORMAZIONE DEI LAVORATORI

É rivolta ai tanti addetti e ai diversi ruoli professionali impegnati sul fronte della sicurezza nel settore delle costruzioni. La formazione costituisce infatti uno degli adempimenti fondamentali alle norme in materia di prevenzione e protezione e costituisce occasione di coinvolgimento e sensibilizzazione di ogni operatore su un tema di interesse generale.


2. CONSULENZA ALLE IMPRESE E ASSISTENZA TECNICA IN CANTIERE

Questa macro-area di attività è certamente quella prevalente oltreché quella più nota alle imprese del settore che, dal 1955, sanno di poter contare sul Formedil – C.P.T. di Gorizia per chiedere informazioni, consulenza tecnica e assistenza anche in cantiere in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. L’ente, su proprio impulso autonomo o su espressa richiesta delle imprese, effettua le visite in cantiere tramite tecnici professionalmente qualificati, per favorire così la corretta attuazione delle norme di sicurezza negli ambienti di lavoro.


3. SERVIZI REALI ALLE IMPRESE

Una buona parte della consulenza alle imprese viene svolta nella quotidiana operatività del Comitato Paritetico di Gorizia, attraverso i numerosi contatti con i referenti delle ditte, durante i quali vengono fornite preziose azioni di indirizzo per la stesura dei piani di sicurezza, per la valutazione dei rischi, per il controllo dei documenti inerenti le fasi di lavoro, le macchine e le attrezzature, nonché nell’assistenza alla compilazione di tutti gli altri documenti necessari per la gestione pianificata della sicurezza nel cantiere come previsto dal D.Lgs. n. 81/2008. I lavoratori e i Datori di Lavoro possono inoltre rivolgersi al C.P.T. per richiedere un check-up aziendale, al fine di rilevare la correttezza e la completezza della formazione obbligatoria effettuata dai lavoratori, la valutazione e il riconoscimento dei Crediti Formativi e, relativamente alla formazione pregressa, scadenze e aggiornamenti.